Adeo in teneris

adeo-in-teneris-fondazione-ras
Un programma promosso dalla Fondazione Ras, che si rivolge alle scuole primarie di tutta Europa, inclusi i paesi dell’est europeo anche non ancora membri della UE, ed, eventualmente, i paesi della parte sud del Mediterraneo.
Lo scopo del programma è quello di trasferire ai ragazzi, appunto fin dalla giovane età, alcuni stimoli ed informazioni che possano portarli a considerare la comune “heritage” intereuropea, costituita dalla  diffusione della cultura greco-romana.

In questo senso, più che insegnare propriamente nozioni, il programma si prefigge di trasmettere un patrimonio fatto di memorie che, nel corso delle esperienze di vita e di scuola dei ragazzi, possano creare stimoli e codici di interpretazione, che consentano di ritrovare e riconoscersi nelle tracce di tale heritage nella storia e nell’attualità.

Si vede solo quello che si conosce

E’ noto che uno dei principali punti di discussione e confronto, nell’ambito dell’Unione , è proprio quello della definizione dei caratteri culturali comuni e fondanti dell’idea di Europa.
In generale, si tende, per ovvi motivi nazionalistici, a concepire tale definizione più come una somma che come una sintesi; attribuendo pari dignità e collocazione sia a momenti culturali realmente unificanti sia ad altri, che, se pur importanti ed ampi, non hanno travalicato confini e che quindi non coincidono con tutto il continente.
Ma se il principio è quello di trovare un comune denominatore, non c’è dubbio che Roma è stata, lungo tutto il tempo dell’esistenza stessa del concetto di Europa, il riferimento inevitabile di ciascuna ed ognuna cultura nazionale.
Non si tratta di stabilire gerarchie, e tanto meno di esprimere giudizi di valore, ma solo di recuperare la verità storica, allo scopo di unire e non di dividere.

Onlus foundation

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube