Archivi categoria: I DOCENTI

RESTORING ANCIENT STABIAE: LABORATORI DIDATTICI

La fondazione Ras, oltre a condurre importanti studi archeologici in collaborazione con Università italiane e straniere, è anche il luogo in cui gruppi scolastici hanno la possibilità di fruire di laboratori didattici a cura di personale altamente qualificato, come la Dott.ssa Lina Sorrentino, guida turistica e cultural manager, che lo scorso 9 marzo, ha tenuto una lezione per un Liceo di Brescia.

DSC_2414

Durante la lezione, è stata effettuata una panoramica sulla persistenza del mondo classico, sottolineando l’importanza della Campania come culla di tesori artistici (in parte ancora nascosti) e come luogo del sapere filosofico.

La Campania è infatti non solo la sede delle magnifiche ville d’otium di epoca romana, ma anche la sede di importanti scuole filosofiche: qui vissero, infatti, Parmenide, Epicuro, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Giambattista Vico e Benedetto Croce.

LUCIANA JACOBELLI

LUCIANA-JACOBELLI-FONDAZIONE-RASArcheologa, insegna Metodologia della ricerca archeologica presso l’Università del Molise e ha insegnato Antichità pompeiane all’Università Milano Bicocca.
Ha seguito scavi archeologici in Italia e all’estero.
Tra le sue pubblicazioni molte sono dedicate a Pompei: Le pitture erotiche delle Terme Suburbane di Pompei (1995), Gladiatori a Pompei (2003), Pompei, la costruzione di un mito ( 2008). Insieme a Eva Cantarella ha pubblicato Un giorno a Pompei (1999) e Pompei, i volti dell’amore (1999), Un giorno a Pompei (2000), Nascere, vivere e morire a Pompei (2011) e Pompei è viva (Feltrinelli, 2013).