Archivi categoria: IN EVIDENZA

38033377_2064809523532055_8173214054370770944_n

Stabiae Nocte: passeggiate notturne a Villa San Marco

Grande successo per i primi due appuntamenti dell’evento notturno “Stabiae Nocte”, tenutisi gli scorsi sabato 28 luglio, sabato 4 agosto e sabato 11 agosto. Protagonista dell’evento Villa San Marco, che per la prima volta, è rimasta aperta di sera, illuminata da uno spettacolo unico di luci ed affascinando visitatori che sono accorsi da tutta l’area stabiese e dai paesi limitrofi.

Prossimo ed ultimo appuntamento sabato 1 settembre. L’orario di visita sarà dalle 20:30 alle 23:30 e, solo alle 21 e alle 22 ci sarà la possibilità di seguire la visita grazie al supporto di una guida. L’ingresso e la possibilità di seguire la visita guidata sono gratuiti

©Pompei-Parco Archeologico

mostra_ricerca_stabia

“Alla ricerca di Stabia”, la mostra all’Antiquarium di Pompei fino al 31 gennaio 2019

“Alla ricerca di Stabia”, un’occasione per ammirare numerosi reperti, rinvenuti in località Privati (Castellammare di Stabia) da un santuario extraurbano e dalla necropoli di Madonna delle Grazie, allestito nell’Antiquarium di Pompei.

Due contesti di grande importanza per la ricostruzione delle dinamiche insediative del territorio stabiano e per le sue vicende storiche in epoca preromana. Gli oggetti in mostra delineano l’identità del defunto e attestano l’adozione di forme di consumo del vino legate al mondo greco ed etrusco. I reperti testimoniano inoltre la presenza in Campania di nuove genti come gli Etruschi che, tra la fine del VII e gli inizi del VI sec. a.C., innescano profonde trasformazioni negli assetti territoriali e nelle dinamiche insediative. In questo periodo, sollecitati anche dall’arrivo di genti straniere, le popolazioni locali delle aree più interne della piana del Sarno e dei Monti Lattari si spinsero infatti fino al golfo di Napoli e si aprirono a nuovi contatti.

La mostra, inaugurata il 31 luglio, terminerà il 31 gennaio 2019. La visita è inclusa nel biglietto per l’ingresso agli Scavi.

©Pompei-Parco Archeologico38193501_1863704190603457_4955574179983261696_n

Terminati a Villa Arianna i lavori di Restauro a cura dell’Accademia di Varsavia

Sono loro i protagonisti del Restauro terminato sabato scorso, 3 agosto 2018, in Villa Arianna. Gruppo di lavoro che proviene dall’Accademia delle Belle Arti di Varsavia con vice preside della Facoltà di Conservazione e Restauro prof. Krzysztof Chmielewski e la professoressa Julia Burdajewiczche e che sta riportando di anno in anno (da quattro anni) all’antica bellezza la splendida dimora.  38435555_2068451843167823_656375507973046272_n

Murales S Fest

S-Fest, al Vesuvian Inn un magico incontro tra cultura, arte e intrattenimento

Sabato 30 giugno 2018, lo splendido scenario del Vesuvian Inn ha fatto da cornice al Festival “Stabia tra Arti, Saperi e Sapori”, tappa italiana del progetto internazionale S-Fest, già svolto in Brasile, Grecia e Capo Verde, organizzata dalla Fondazione RAS di Castellammare di Stabia e dell’Università Telematica Pegaso.

Foto Corpo S-Fest

Un mix di culture e tanto divertimento hanno accompagnato una giornata ricca di emozioni, iniziata con i workshop di street art (Con la realizzazione del murales in copertina, prodotto da writer professionisti), scavo simulato e turismo alternativo. Nel pomeriggio, continuano i workshop con lezioni di restauro, monologo teatrale e pasticceria. Spazio poi ai tanti espositori, artigiani e artisti che di sera hanno allietato gli ospiti del Vesuvian Inn, coinvolgendo il pubblico con musica internazionale e popolare.

L’evento, alla sua prima edizione italiana, ha riscontrato un grande successo in termini di presenze e consensi. Appuntamento dunque al 2019 con la seconda edizione italiana dell’S-Fest!

erasmus-plus-study-in-itay

Visit & Study in Italy

Dear Students,
We would like to inform you that the European Union, through its new program Erasmus +, can contribute with a grant to the Mobility of teachers in your Institute, thus enabling them to attend a professional training course highly useful for their careers!
Pick a course and your entire stay will be reimbursed by the EU.
This is a great opportunity for you to visit Italy and improve your teaching skills, fully funded by the European Union.
It is a once in a lifetime experience.  Don’t miss it!
Since 2011, the RAS Foundation has been promoting different advanced courses in the fields of History, Archaeology, Italian Language and Mediterranean Diet, within the Key Action 1 of Erasmus +

Below a selection of the courses we offer:

Thematic field of the training: History and Archaeology
Roman Civilization in the Vesuvian Area: Discovering the Roots of European Culture;
Greek and Pre-Roman Archaeology in Campania: From the Greek Colonization to the Samnite Wars;
Introduction to Greek, Pre-Roman and Roman Archaeology in Campania;
– At the Heart of the Roman Empire:
Roman Archaeology and History between Naples and Rome;
Underwater Archaeology: At the Discovery of Ancient Routes in the Mediterranean Sea.

Thematic field of the training: Italian Language
– Italian L2 course: Explore Italian Culture through its Language.

Thematic field of the training: Restoration and History of art
Naples between the 17th and 20th Century: Art, Architecture and Folklore;
Art, Conservation and Restoration: Baroque Echoes in Sorrento.

Thematic field of the training: Performing and Visual Arts
Ancient Drama: a Site Specific Course on Roman theatre;
Archaeo-Acoustic: From the Sonorous Landscape to the Use of Sounds and Music in Ancient Rome;
The World of Clay: Handicraft, Art and Well-being (Experimental Archaeology).

Thematic field of the training: Health and food
The Mediterranean Diet: Health Meets Tradition;
Nutrigenetics and the Mediterranean Diet.