MEDITERRANEAN-DIET-FONDAZIONE-RAS

Dieta mediterranea

Per tutti gli operatori del settore alberghiero, ristoratori e appassionati in genere, che intendono approfondire le loro conoscenze in materia di alimentazione, produzione e normative in merito, nascono i Corsi di Mediterranean Diet.

Proposti da Vesuvian Institute & Fondazione Ras, in collaborazione con Chef specializzati e personale altamente qualificato, i corsi hanno come obiettivo la condivisione di un vero e proprio stile di vita gastronomico mediterraneo, unendo ai concetti gourmet basilari, linee guida ed esperienze pratiche attraverso tecniche innovative tese all’esplicazione chiara e completa degli argomenti.
Una vera e propria full immersion alla scoperta del territorio campano, arricchite inoltre da visite guidate a tema e attività laboratoriali.

In breve le tematiche trattate:

Qualità degli ingredienti
Grazie alla teoria di base e alle sessioni di degustazione, impareremo a riconoscere, valutare e reperire la qualità degli ingredienti che fanno la differenza in un piatto.

Strumenti di lavoro
Utilizzare gli strumenti giusti è un grande vantaggio che in pochi sfruttano appieno. Impareremo a scegliere e a mantenere efficienti i coltelli da cucina, le padelle giuste per ogni preparazione, fino all’utilizzo degli strumenti all’apparenza meno importanti come il termometro da cucina o le moderne tecniche di conservazione sottovuoto, fondamentali per costruire una dispensa di alimenti di altissima qualità.

Teoria del gusto
Scopriremo le regole di abbinamento dei vari ingredienti che sono alla base di ogni piatti di successo. Permettendo dunque, di scegliere gli ingredienti da aggiungere a una ricetta in base a un criterio preciso, senza affidarci totalmente all’intuito o peggio, andando a caso.

Salute in cucina
La cucina tradizionale si è affidata eccessivamente all’equazione ipercalorico = buono.
Impareremo a compensare l’eccesso di calorie con la tecnica, l’equilibrio dei sapori e degli aromi e la qualità delle materie prime, ottenendo piatti ugualmente gustosi, ma compatibili con un’alimentazione sana .

Abbinamento cibo-vino
Ogni sera degusteremo almeno due vini diversi, abbinandolo alle varie ricette e discutendo sulla correttezza degli abbinamenti.

Onlus foundation

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube