archeologia-sperimentale-fondazione-ras

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

L’ ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE è una disciplina storica che tenta di verificare sperimentalmente, mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, le caratteristiche dei manufatti ed edifici così prodotti, l’organizzazione del lavoro e sociale necessaria per arrivare a quei risultati.
Si presenta pertanto come una disciplina complementare all’archeologia classica, che da una parte si appropria delle ricerche svolte da quest’ultima, dall’altra la completa, dando indicazioni sulla fattibilità e la coerenza delle ipotesi storico-archeologiche.
In linea con il classico approccio scientifico sperimentale, questa disciplina impone un rigoroso metodo di lavoro, in modo da ottenere risultati condivisibili, riproducibili e misurabili.
Va specificato che il risultato, non è il manufatto riprodotto, ma l’insieme di conoscenze che si ricavano durante il lavoro di ricerca. L’archeologia sperimentale non è pertanto una semplice messa in opera di spettacoli di ricostruzione storica.
Questa disciplina da la possibilità di rapportarsi nella pratica con le tecnologie antiche, risulta di grande valore didattico, permettendo di avvicinare il grande pubblico, e far interessare i bambini.
La Fondazione presso la propria sede Vesuvian Institute, conduce da anni un’intensa attività scientifica legata alle sperimentazioni archeologiche, di cui si sono più volte avvalsi ricercatori e studiosi del settore.  Questa realtà, ha lo scopo di esaminare potenzialità e applicazioni dell’archeologia sperimentale nella divulgazione e nella didattica.

Onlus foundation

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Youtube